Aver litigato con il tuo partner, guardato un film troppo lungo o troppo noioso o perchè sei rimasto sveglio fino a tardi ad aspettare che il tuo partner o qualcuno della tua famiglia tornasse a casa sano e salvo. Questi sono alcuni dei motivi per cui a volte cadiamo in una cattiva abitudine: dormire sul divano. Sebbene sia più che probabile che la maggior parte delle volte l’abbiamo fatto involontariamente, acquisire questa abitudine danneggerà la nostra igiene del sonno e, quindi, la nostra salute. Spieghiamo i motivi per cui non dovresti dormire sul divano.

Queste sono alcune delle conseguenze per il semplice fatto di dormire sul divano

Come è avvenuto nel settore del riposo con miglioramenti in materassi e cuscini, anche i divani hanno aumentato le prestazioni e il comfort. Improvvisamente, ci siamo imbattuti ad alcuni modelli che potremmo classificare come “cacciatori di droga”. Come se fossero il diavolo stesso e il suo unico desiderio è che pecchiamo. Siamo incoraggiati a dormire su di loro o sotto forma di quei sonnellini che sfuggono di mano o anche prendendo una coperta e trascorrendo tutta la notte su uno di essi. Il risultato? Acquisire l’abitudine di dormire sul divano può avere solo conseguenze negative sulla nostra salute.
  • Se ti abitui a dormire su un divano ogni giorno, non raggiungerai mai quel nirvana: goditi un riposo riposante per il tuo corpo. Un sonno confortevole, prolungato e continuo.
  • Se ciò che più desideri è svegliarti più volte durante la notte, il tuo punto è dormire sul divano. Altrimenti, se non hai voglia di trascinarti problemi fisici, contratture muscolari o cervicali, cattivo umore il giorno successivo, peggior rendimento lavorativo e stanchezza, non esitare e smetti di dormire sul divano.
Come abbiamo già commentato in altre occasioni quando un pisolino sul divano ci sfugge di mano, quella notte sarà molto più difficile per noi addormentarci. Seguendo questa regola, immagina cosa può succedere se ti ci abitui. Anche se è vero che la qualità e il comfort dei divani sono aumentati molto, dormire in uno di essi non offre lo stesso tipo di riposo d quado ti abbracci un materasso. Perdiamo fermezza, morbidezza, sudore e capacità nei nostri movimenti. Il risultato? Proliferazione di cattive posture che finiscono per convergere in dolori cervicali e lombari. Oltre a questi disagi fisici, dormire regolarmente sul divano può portare a ernie. A livello mentale e psicologico, non dormendo continuamente, comodamente e una media di otto ore al giorno può portare a uno stato di ansia , apatia o anche lo stress. Un’altra conseguenza del dormire ogni giorno sul divano colpisce il nostro sistema immunitario. Il cattivo riposo è sinonimo di malattie, raffreddori, virus o influenza. Tutti i consigli che abbiamo fornito sull’importanza di mantenere una routine del sonno si perdono se pecchi sul divano. Dormire lontano dal letto è un cambiamento di abitudine e, quindi, peggiora la tua igiene del sonno. Oltre a svegliarsi con il collo o la schiena doloranti per aver dormito su un divano, un’altra delle zone più colpite è la testa. Quante volte ti sei svegliato con il mal di testa e il motivo non era altro che una brutta notte di sonno? Dormire sul divano significa smetterla di farlo su un materasso di qualità. In un materasso in materiale viscoelastico, con lattice naturale o schiumogeno. Stai perdendo compattezza, traspirabilità, una sensazione di accoglienza o morbidezza. In breve, stai sprecando le tue notti e, quindi, la tua salute.