I guanti e le maschere protettive sono ora tra gli strumenti più importanti utilizzati per contenere e proteggere il pubblico da una varietà di malattie infettive, come il virus della SARS recentemente diagnosticato a Londra. La maggior parte dei proprietari di case che temono di contrarre o diffondere il coronavirus mortale per esposizione domestica stanno ora lasciando le loro case senza guanti e maschere protettive, ma piuttosto che a mani vuote. Le autorità della zona hanno emesso ordini per i residenti di gettare i loro dispositivi di protezione personale sul pavimento, compresi i guanti di lattice monouso, le maschere e le maschere monouso, nel tentativo di ridurre il rischio che chiunque venga infettato dal virus mortale. Mentre molte autorità nel Regno Unito, compreso il governo, stanno attribuendo la recente epidemia del virus agli indumenti contaminati, alcuni attribuiscono la mancanza di dispositivi di protezione alla mancanza di educazione e di informazioni sulla malattia. Se desideri approfondire l’argomento, consigliamo questo sito dedicato allo stesso: Guanti in lattice da supermercato: quali scegliere? Guida all’acquisto, prodotti per costi e marche
Secondo un portavoce di un negoziante locale nella zona nord di Londra, che vuole rimanere anonimo per la sensibilità dell’argomento, “qualche anno fa c’è stata poca educazione sulla SARS e nessuno aveva davvero idea di cosa fare. La gente buttava per terra tutto quello che poteva. Andavamo a fare shopping in tutti i negozi di fascia alta e vedevamo la gente che si portava via tutti i guanti e le maschere usa e getta, e non erano solo le donne che si ammalavano di SARS, ma anche gli uomini – ed è per questo che siamo rimasti davvero sorpresi dai numeri”.
I guanti e le maschere monouso possono essere facilmente smaltiti dopo l’uso, a differenza degli armadietti di sicurezza biologici, che devono essere smaltiti secondo le normative governative. Tuttavia, date le grandi quantità di rifiuti medici e di materiali potenzialmente pericolosi che si accumulano in tutta la casa, non è raro che i membri della famiglia lascino questi materiali pericolosi sui banchi della cucina, nei salotti e su altre superfici comuni in tutta la casa. Quando i membri della famiglia portano i propri guanti e le proprie maschere da smaltire, lasciano una sostanza chimica potenzialmente letale lacerata sul posto. Il rischio che questi materiali pericolosi si diffondano nell’aria e sui membri della famiglia è piuttosto elevato e il semplice smaltimento di guanti e maschere in questo modo non affronta il problema di fondo.