Nelle sue molteplici forme un giradischi o chiamato anche fonografo o come negli anni ’40 un fonografo è un apparecchio elettrico per la riproduzione e la riproduzione del suono. Questo apparecchio può essere utilizzato per scopi musicali e per registrazioni su nastro. Sul mercato sono disponibili molti tipi di lettori realizzati da numerose aziende. I giradischi sono classificati in base alla loro composizione, alle loro funzioni e al loro design. I dischi possono essere acquistati sia nuovi che usati.
Un tonnellaggio, un tonewriter o un fonografo è composto da due parti principali: uno stilo e un solco. Lo stilo viene usato per toccare il disco e premere il giradischi in una certa posizione, che a sua volta riproduce il disco. La sporcizia viene applicata sullo stilo usando un’applicazione speciale e questo si trasferisce sui solchi del disco producendo così i toni sulla riproduzione. Quando il tonnellaggio viene spostato fuori allineamento con il solco del disco potrebbe non suonare correttamente.
Molti tondi moderni incorporano il concetto di allineamento della testina che impedisce l’inutile macinatura dei tondi da parte dello stilo e previene l’eccessivo graffio dei dischi. Lo stilo più comunemente usato per suonare i dischi è il tipo in feltro. Gli altri tipi di stili sono l’acciaio e lo stilo in plastica.
Sicuramente ad oggi la maggior parte degli amanti della musica ascolta musica in formato digitale anche i CD sono ormai sempre meno utilizzati, ma questo non significa che non ci siano moltissime persone che vogliono essenzialmente avere a disposizione anche un ottimo giradischi. Infatti ad oggi possiamo trovare tantissimi modelli di giradischi che troviamo sia usati sia nuovi, questo perché ascoltare i dischi in vinile non è mai passato di moda e ci consente di avere un risultato davvero ottimo.
Proprio per questo motivo ci sono davvero moltissimi modelli tra cui scegliere se volete essenzialmente ascoltare i vostri vinili nuovi o i vinili d’epoca, e inoltre va detto che ci sono anche tantissime caratteristiche che dobbiamo cercare nei vari modelli se vogliamo avere un tipo di giradischi che possa essere funzionale davvero anche ad oggi. In generale se state cercando un modello vintage e di seconda mano dovrete optare per modelli usati ovviamente, ma se volete qualcosa di nuovo allora sarà bene cercare maggiori informazioni sui modelli di ultima generazione direttamente online. Per questo motivo vi lasceremo in fondo a questo articolo il link di un sito che può tornare davvero utile se volete trovare tutto ciò che c’è da sapere in merito.
Maggiori informazioni qui di seguito.